“Immagine storica di via San Faustino con un tram elettrico in bella vista sulla destra… notare le pubblicità del negozio di mobili (“… Salotti da Ricevere…”). Non conosco l’epoca esatta dell’immagine… spero che qualcuno mi possa aiutare a risalire alla data approssimativa in base a qualche indizio…”. Alberto Caprioli
bellissima!
fosse ancora cosi’ 🙁
SPLENDIDA! Bello vedere com’era una volta la mia città… devo dire che mi piaceva di più
Primi 900? Il tram e’ elettrico….bellissima!!!!! E il tormentato largo formentone aveva un utilizzo!
bella immagine presa da Largo Formentone. Data difficile.
Credo che li dove vendevanio salotti, fino a poco tempo fa’ era sede la N° 1
molto più bella così, coi tavolini e le piante.
Periodo tra 1915 e 1936. Vedi wikipedia. Bella cartolina.
Alle spalle la Loggia e a sinistra piazza Rovetta?
Infatti, vorrei saperlo anch’io. Dove c’è il bar con i tavolini è dove in questi giorni c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio?
Se ricreassero questo clima come sarebbe più bello Largo Formentone !
…siamo in una fase in cui il Comune intende migliorare l’area di LARGO FORMENTONE ed il G. di Bs sta chiedendo ai lettori: come?
dai vestiti direi intorno agli anni 20
Bisognerebbe conoscere con precisione quando visse il pittore Alfio Berangeri,lui che dipinse,oltre a marine ed anticamere,anche “i salotti da ricevere” che erano una specie di altre “anticamere”,più impegnative dei buffet e meno rigide dei controbuffet,insomma delle sale di “colazione”,d’intrattenimento.Credo che,comunque,la foto possa risalire intorno al 1905 circa.
SPETTACOLARE E VIVA
ma a sn è largo Formentone?
A me sembra prima della guerra..un pezzo di quella casa era stata bombardato!!! Li nella pizzetta fino a qualche anno fa cerano le carrette dove vendevano le scarpe
Il primo tratto del tram elettrico fu costruito in occasione dell’Esposizione Bresciana del 1904 collegava corso Zanardelli al Castello ( in città a quell’epoca il tram era trainato da cavalli ) è possibile sia stata pubblicata per l’evento come molte altre cartoline che però ritraevano soprattutto il Cidneo .
Io adoro ancora la mia città, ma i ricordi di allora sono i più felici
io ricordo molto vagamente un tram che passava in via S. Eustacchio nelle vicinanze della scuola Filippo Corridoni, però un tram che passava in via S. Fustino non lo ricordo. Bella questa fotografia.
Meraviglia!!!!
Decisamente meglio di adesso!!!
Bellissima foto!!
ora è la facciata del palazzo che sovrasta la piazza rovetta dove c’era la pista di ghiaccio
a destra del tram dovrebbero esserci ora i chiostri e l’angolo del palazzo più avanti la ferramenta rota..ora non c’è più
è spettacolare. complimenti e grazie
Bellissima !!!!
Bellissimo Largo Formentone così, con tavolini e piante!
Anche all’epoca ce n’era di pubblicità!!!!