Da A metà degli anni trenta si decise di sostituire le tranvie con il filobus che permetteva una velocità maggiore e che poteva funzionare anche con il manto stradale dissestato.
Nel 1950, le linee filoviarie era le seguenti:
Linea 1: Ponte San Giacomo – Porta Venezia (Viale Bornata);
Linea 2: Borgo Trento – Via Cremona;
Linea 4: Corso Zanardelli – Stazione ferroviaria – Corso Zanardelli (linea circolare);
Linea 5: Piazza Loggia – Mompiano;
Linea 7: Piazza San Barnaba – Sant’Eufemia della Fonte.
Verso la fine degli anni cinquanta, le nuove esigenze di mobilità spinsero l’ASM a costituire nuove linee urbane servite da autobus piuttosto che da filobus. Vantaggio immediato del primo mezzo di trasporto era la possibilità di effettuare deviazioni dei percorsi in caso di impedimenti urgenti. Lo svantaggio era la rumorosità rispetto al corrispondente la cui trazione era ad energia elettrica.
Nel 1965 si decise di sostituire le cinque linee filoviarie con servizi automobilistici, con la conseguente dismissione dei tralicci e dei cavi d’alimentazione. Il processo si concluse operativamente il 6 agosto 1967 con la trasformazione della linea 1[1].
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. AccettaMaggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
L’anno in cui son nata
avevo due anni
è il mio anno di nascita
colorata dal bianco nero (allora e non in dgt), favolosa…
Ma mancano i cavi della filovia per essere del periodo
E’ stata spedita da Brescia a Torino il 30 /10/ 1958. Fa parte della mia collezione e l’ho inviata io quindi si fidi.
Da A metà degli anni trenta si decise di sostituire le tranvie con il filobus che permetteva una velocità maggiore e che poteva funzionare anche con il manto stradale dissestato.
Nel 1950, le linee filoviarie era le seguenti:
Linea 1: Ponte San Giacomo – Porta Venezia (Viale Bornata);
Linea 2: Borgo Trento – Via Cremona;
Linea 4: Corso Zanardelli – Stazione ferroviaria – Corso Zanardelli (linea circolare);
Linea 5: Piazza Loggia – Mompiano;
Linea 7: Piazza San Barnaba – Sant’Eufemia della Fonte.
Verso la fine degli anni cinquanta, le nuove esigenze di mobilità spinsero l’ASM a costituire nuove linee urbane servite da autobus piuttosto che da filobus. Vantaggio immediato del primo mezzo di trasporto era la possibilità di effettuare deviazioni dei percorsi in caso di impedimenti urgenti. Lo svantaggio era la rumorosità rispetto al corrispondente la cui trazione era ad energia elettrica.
Nel 1965 si decise di sostituire le cinque linee filoviarie con servizi automobilistici, con la conseguente dismissione dei tralicci e dei cavi d’alimentazione. Il processo si concluse operativamente il 6 agosto 1967 con la trasformazione della linea 1[1].
Certamente Sig.ra Lamperti, ma mi perdoni, mi fido anche dei miei ricordi se non le spiace… oltre che di Wikipedia e la stessa ASM. Buona giornata
<3
bella questa foto proprio bella.
Bellissima
Anch’io avevo 2anni
fake i cavi dove sono ?
era più bella allora